Sul Sentiero del fiume, un «tuffo» nella natura - Domenica 16 Giugno

Vi proponiamo per domenica 16 giugno, il Sentiero del fiume Meria che si snoda lungo la forra del fiume, in un affascinante angolo sulle pendici del Grignone nel territorio di Mandello in provincia di Lecco.
Partendo dalla frazione di Sonvico, dopo una breve passeggiata su un sentiero pianeggiante ecco il torrente Meria. Il cammino è ben tracciato e in alcuni tratti sono state collocate catene che facilitano la risalita nei punti più ripidi ed esposti. Dopo circa 20 minuti il sentiero incontra e risale il letto del torrente Era attraversandolo più volte così da godere della vista e del contatto diretto con spettacolari pozze, marmitte dei giganti e cascatelle. Lasciato il corso d’acqua, dopo un ripido tratto nel bosco, il sentiero ci porterà al bel nucleo di Alpe Era.
Meglio evitare la discesa lungo il Sentiero del fiume per seguire quello contrassegnato con il numero 15 e tornare a Sonvico con un tracciato ad anello che, nella prima parte, consente di ammirare dall’alto la forra da cui siamo saliti. Il percorso è ben tracciato e tocca il santuario di Santa Maria sopra Olcio.

Per chi non se la sentisse di effettuare l'intero anello, è possibile raggiungere l'Alpe Era seguendo il sentiero n 15 e tornare lungo lo stesso sentiero, evitando quindi il tratto che risale lungo la forra del fiume.

Termine iscrizioni: venerdì 14 giugno
Spostamento con mezzi propri.
Ritrovo campo sportivo di Moltrasio, ore 7:30


Somana_-_WEB-01jpg2100x0_q85jpg